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Fattura Attiva - Notifiche

Prodotti > FATTURA ELETTRONICA 2019

GESTIONE DELLE FATTURE ATTIVE - LE NOTIFICHE


Si ricorda che per ogni fattura trasmessa il sistema di interscambio emette almeno 2 notifiche.  Queste notifiche arriveranno sempre nel vostro portale di conservazione, il nostro gestionale li leggerà automaticamente ed aggiornerà il relativo status SDI. Tutte le notifiche verranno lette dal nostro gestionale senza disturbare il vostro lavoro quotidiano, solo quando arrivano notifiche di SCARTO o MANCATA CONSEGNA, verrete avvisati con un messaggio...



Quindi avete la possibilità di visualizzare da subito l'archivio notifiche, oppure consultarlo in seguito. Ecco come si presenta la relativa tabella di gestione...



La tabella elenca in modo ordinato e chiaro le notifiche di SCARTO, MANCATA CONSEGNA, RIFIUTO (solo x PA).  L'ultima colonna a destra visualizza la descrizione notifica, ovvero il motivo per cui tale notifica è stata emessa. Vediamo adesso il significato e come comportarsi al ricevimento di queste notifiche:

  • 1) MC = MANCATA CONSEGNA, l'Agenzia delle Entrate ci avverte che la fattura non è stata recapitata al cliente, ciò può avvenire per diversi motivi (leggete la descrizione notifica), la fattura si ritiene correttamente emessa ma non consegnata. Quindi sarà vostro compito avvertire il cliente con sistemi diversi dal SDI, ad esempio per telefono, mail, ecc...

  • 2) NS = SCARTO, la fattura è stata inviata all'Agenzia delle Entrate per la sua trasmissione, ma i controlli preventivi fatti dall'Agenzia hanno dato esito negativo, quindi la fattura non viene trasmessa al cliente, ma viene scartata. Una fattura scartata si ritiene non emessa. Voi entro 5 giorni dalla data della notifica (indicata nella prima colonna della tabella), avete l'obbligo di correggere le anomalie riscontrate nella fattura (gli errori sono indicati nella colonna descrizione notifica), lasciate lo stesso numero e la stessa data, quindi ritrasmetterla.

  • 3) RF = RIFIUTO, questa notifica riguarda solo la fatturazione verso la pubblica amministrazione, viene inviata quando l'Ente rifiuta la fattura. La descrizione notifica conterrà il motivo del rifiuto. Correggere le anomalie indicate, lasciate lo stesso numero e la stessa data, quindi ritrasmetterla.


Si ricorda che lo storico delle notifiche potrà essere sempre consultabile dal menù clienti...





 
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