Modula3 il gestionale che fa per te. A partire da € 90,00. Provalo! Per 1 mese GRATIS !

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

FITOLite

Prodotti > PRESIDI FITOSANITARI

VENDI PRODOTTI PER L'AGRICOLTURA ?
Vuoi adeguarti alla nuova normativa di legge senza rinunciare al tuo gestionale ?

FITOLite è la nostra soluzione per gestire a norma di legge la vendita dei fitofarmaci. Il programma permette la gestione dei clienti con i relativi patentini, l'emissione del modulo di vendita, la tenuta dei registri di carico e scarico e la dichiarazione annuale di vendita al SIAN.  Permette di snellire tutte le incombenze di legge (DPR N. 290/01 ART. 27 COMMA 6° e l'ulteriore adeguamento al descreto  22 gennaio 2014 relativo all' Adozione del Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, ai sensi dell’articolo 6 del decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 150 recante: "Attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi". Pubblicato nella Gazz. Uff. 12 febbraio 2014, n. 35, leggi il decreto...) riguardante la vendita dei presidi fitosanitari, atti a produrre tutta la documentazione per la trasmissione telematica  della dichiarazione annuale di vendita al SIAN (obbligatoria per tutti i fitofarmaci di qualsiasi classe tossicologica) e la compilazione del registro di carico e scarico.
Per semplificare l'emissione abbiamo creato una procedura semplice è veloce, con possibilità di stampare moduli vendita in diverso formato: foglio intero e a mezzo foglio. Il programma viene fornito con la banca dati dei fitofarmaci con possibilità di memorizzare e stampare le relative schede di sicurezza (SDS) e l' etichette.
La banca dati Ti verrà aggiornata costantemente online tramite collegamento automatico al nostro server.


Pronto con il nuovo regolamento (CE) 1272/2008 - CLP
Leggi tutto...

FITOLite è la soluzione ideale per tutte le ditte  che già posseggono un proprio programma gestionale, ma non hanno la possibilità di emettere moduli vendita e quindi gestire tutte le incombenze della nuova normativa per la vendita dei fitofarmaci. Quindi senza cambiare il vostro programma di magazzino e fatturazione con il nostro FITOLite potete emettere con estrema velocità il modulo vendita, gestire il registro di carico e scarico, fare la dichiarazione di vendita annuale da trasmettere telematicamente al SIAN.

Permette la gestione della vendita di tutti i fitofarmaci, nel rispetto della normativa vigente (D.P.R.  290) e della nuova direttiva 2009/118/CE (che ricordiamo sarà obbligatoria a partire dal 26 Novembre 2015, leggi il decreto...). Funziona con: Windows  2000, Xp, Vista, Windows 7, Windows 8, Windows 10
Grazie ad una interfaccia grafica innovativa ed evoluta, tutti i dati dei presidi, il magazzino, i registri di carico e scarico, lo storico dei moduli vendita, gli acquisti, sono sempre visibili in tabelle molto ordinate e di intuitiva consultazione.

PROVALO! LAVORANDOCI GRATIS PER 30 GIORNI

Ti diamo la possibilità di lavorare  con la versione completa per 30 giorni. Riceverai tutto l'aiuto e l'addestramento che ti necessita. La teleassistenza, lo sviluppo del logo per intestare i tui documenti

Fai clic qui per scaricare la versione gratuita

ARCHIVIO CLIENTI
L'archivio contiene tutti i dati anagrafici del cliente e il collegamento con il relativo patentino. Notate i colori del patentino ( verde = valido, giallo = in scadenza, rosso = già scaduto). Con un semplice clic potete visualizzare tutti i fitofarmaci venduti al cliente con i relativi moduli vendita
ARCHIVIO PATENTINI
Si ricorda che ad ogni cliente si deve associare un titolare di patentino. Quando si emette un modulo di vendita viene impostato il patentino collegato al cliente, ma sarà possibile cambiarlo, selezionando un qualsiasi patentino dell'archivio. Pensate ad una azienda che ha diversi lavoratori con patentino, oppure più mezzadri, ecc...
ARCHIVIO MAGAZZINO FITOFARMACI
Nel magazzino andranno registrati tutti i fitofarmaci che la vostra azienda commercializza. Sono sufficienti pochissimi dati. Il programma permette la gestione anche delle giacenze. Con un semplice clic del mouse è possibile vedere i movimenti collegati ad un fitofarmaco, oppure il suo registro, i clienti a cui è stato venduto, i fornitori dove è stato acquistato. ATTENZIONE, i fitofarmaci sospesi, scaduti o revocati sono evidenziati in ROSSO. Notate i due pulsanti SDS ed ETI, utili per visualizzare, stampare, inviare per mail la scheda di sicurezza e l'etichetta del fitofarmaco selezionato.
LA SCHEDA DI MAGAZZINO DI UN FITOFARMACO
Basta indicare il nome del presidio, esso verrà caricato dalla tabella fitofarmaci. Quindi sarà sufficiente indicare il suo nome commerciale, la quantità in giacenza e IMPORTANTISSIMO la quantità in KG o LT per unità di vendita.
STORICO MOVIMENTI DI MAGAZZINO
Ogni volta che si emette un modulo di vendita oppure si registra un acquisto o si fa una correzione di giacenza, essa verrà memorizzata nell'archivio movimenti di magazzino. Quindi per ogni fitofarmaco sappiamo sempre la sua movimentazione. Da questo archivio verranno prelevati tutti i dati per la corretta compilazione del registro di carico e scarico e della dichiarazione annuale di vendita da trasmettere telematicamente entro la fine di Febbraio al SIAN.
BANCA DATI AGROFARMACI SEMPRE AGGIORNATA DAL NOSTRO SERVER
La tabella contiene tutti gli agrofarmaci. La tabella vi viene consegnata già compilata. Viene costantemente aggiornata. Ad ogni rilascio di aggiornamenti, il programma vi avviserà e la vostra banca dati verrà immetiatamente aggiornata. Ricorda che tutte le etichette e le schede di sicurezza sono già disponibili nel nostro sito, quindi per scaricarla basta fare clic sul relativo pulsante. La tabella è corredata anche dalla banca dati dei produttori. NOTATE IN ROSSO I PRESIDI GIA' SCADUTI, SCADUTI O REVOCATI.
LA SCHEDA DI UN FITOFARMACO
AGGIORNAMENTO BANCA DATI AGROFARMACI
Ogni giorno il programma controllerà sul nostro server la presenza di eventuali aggiornamenti della banca dati degli agrofarmaci. Se è presente un aggiornamento vi consiglierà di scaricarlo immediatamente.
SCADENZARIO AGROFARMACI
E' possibile visualizzare in ordine cronologico tutti gli agrofarmaci già revocati, oppure tutti quelli la cui autorizzazione è prossima allo scadere. Per l'interrogazione è sufficiente indicare una data di riferimento.
LA SCHEDA PER L'IMPOSTAZIONE DELLA TOSSICITA' , DELLE FRASI E DELLE AVVERTENZE
In questo periodo di transizione tra classificazione DPD e CLP il programma permette con molta semplicità la definizione della classe tossicologica con scelta dei relativi pittogrammi. La scheda rappresenta un connubio tra le due classificazioni, tentando di semplificare al massimo il tipo di comportamento dell'utente. Vengono rispettate le attuali norme come dalla circolare del Ministero della Salute con prot. 19953 del 15-05-2015. Accanto alla frasi delle classificazione DPD sono state raggruppate anche le frasi H di avvertenza e pericolo della nuova classificazione CLP. Facendo clic sul pulsante INFORMAZIONI vengono chiarite il modo di operare del programma, che, peraltro sono state accettate nonchè consigliate da molte associazioni di categoria.
CHIARIMENTO E NORME COMPORTAMENTALI PER LA VENDITA DEI FITOFARMACI
Il programma avverte l'utente circa le attuali norme e linee guida da rispettare per la corretta gestione della vendita dei fitofarmaci. SI RICORDA CHE LA PROCEDURA VIENE COSTANTEMENTE AGGIORNATA PER ADEGUARLA AGLI EVENTUALI CHIARIMENTI CHE A MANO A MANO VENGONO RESI NOTI.
LA SCHEDA PER L'IMPOSTAZIONE DELLA TOSSICITA' , DELLE FRASI E DELLE AVVERTENZE
Se posizionate il cursore del mouse su una qualsiasi frase H di pericolo, e vi fermate per 3 secondi, il programma farà apparire un fumetto dove verrà indicato il loro significato.
ESEMPIO DI STAMPA DI UNA ETICHETTA FITOFARMACO
Avete la possibilità di scaricare gratuitamente dal nostro web server l'etichetta ministeriale aggiornata. Anche se tutte le etichette sono presenti nel nostro web server, ogni cliente avrà la possibilità di collegare ad ogni fitofarmaco le etichette in suo possesso. Si ricorda che tali etichette avranno la precedenza, quindi verranno visualizzate sempre (se presenti) le etichette in vostro possesso.
ESEMPIO DI STAMPA DI UNA SCHEDA DI SICUREZZA
Nel nostro web server sono presenti anche tutte le schede di sicurezza di tutti i fitofarmaci in commercio. Acquistando il modulo opzionale MODULO SDS, sarà possibile visualizare, stampare, inviare tramite mail la scheda di sicurezza di ogni fitofarmaco venduto nel vostro punto vendita. Inoltre sarà possibile creare una lista per la consegna massiva su cd-rom ai vostri clienti professionali. La lista di facile consultazione potrà essere letta da qualsiasi computer, tablet, smartphone.
Anche se tutte le SDS sono presenti nel nostro web server, ogni cliente avrà la possibilità di collegare ad ogni fitofarmaco le SDS in suo possesso. Si ricorda che tali SDS avranno la precedenza, quindi verranno visualizzate sempre (se presenti) le SDS in vostro possesso.
EMISSIONE DEL MODULO DI VENDITA - SCARICO FITOFARMACI
Molto semplice e sopratutto molto veloce. Indicate il cliente, il relativo patentino, quindi elencare tutti i fitofarmaci venduti. I progressivi relativi al numero del modulo, alla fattura o ddt o scontrino di vendita verranno impostati automaticamente. notate i pulsanti SDS ed ETI, essi vi permetteranno di visualizzare, stampare, inviare tramite mail le relative schede di surezza ed etichette
ESEMPIO DI STAMPA DI UN MODULO VENDITA NEL FORMATO 2 X A5 SU FOGLIO A4
La stampa del modulo di vendita andrà fatta firmare al titolare del patentino a cui si consegnano i fitofarmaci. Una copia verrà consegnata al titolare del patentino una copia verrà archiviata nel vostro punto vendita. Per la stampa il nostro programma prevede l'uso di due modelli. Qui vediamo la stampa di 2 moduli vendita su un foglio A4
ESEMPIO DI STAMPA DI UN MODULO VENDITA NEL FORMATO A4
Qui un esempio di stampa su foglio A4, in questo caso ne andranno stampati 2 copie
ESEMPIO DI STAMPA DELLA DICHIARAZIONE DI UTILIZZO NON PROFESSIONALE DEI FITOFARMACI
Quando si vendono alcuni tipi di fitofarmaci (circolare del Ministero della Salute con prot. 19953 del 15-05-2015) è buona norma (non obbligatorio) stampare la dichiarazione da far firmare al cliente, in cui l'acquirente dichiara sotto la propria responsabilità di utilizzare i prodotti nell'ambito di un'attività non professionale.
Qui un esempio di stampa su foglio A4 della dichiarazione di utilizzo non professionale dei fitofarmaci.
ESEMPIO DI STAMPA DELLA DICHIARAZIONE DI UTILIZZO NON PROFESSIONALE DEI FITOFARMACI
Qui un esempio di stampa della dichiarazione di utilizzo non professionale dei fitofarmaci in duplice copia su un foglio A4
STORICO MODULI DI VENDITA EMESSI
Tutti i moduli di vendita verranno archiviati. Sarà possibile stampare, modificare il modulo in qualsiasi momento.
PERSONALIZZAZIONI IMPOSTAZIONI
Per adequare il programma alle diverse esigenze della vostra azienda è possibile personalizzare alcuni paramentri sia per la gestione del magazzino, dei cliente, e del modulo di vendita.
REGISTRO DI CARICO E SCARICO
In qualsi momento è possibile consultare e stampare il registro di carico e scarico dei fitofarmaci. Per la sua stampa è richiesto solo il periodo di riferimento. Come potete vedere già a video verranno elencati in ordine di alfabetico ed per data di registrazione i presidi del registro. Sono tante le informazioni che abbiamo tra cui il numero del modulo di vendita, il numero del patentino, l'intestatario del patentino, l'acquirente.
STAMPA DI UNA PAGINA DEL REGISTRO DI CARICO E SCARICO - TRACCIABILITA' COMPLETA
Si ricorda il programma stamperà tutti i fitofarmaci movimentati nel periodo desiderato. I fitofarmaci verranno stampati ordinati per nome commerciale e per data di movimento. I fitofarmaci verranno raggruppati per numero di presidio e tra un presidio e l'altro verrà eseguito un salto pagina. Ecco il primo esempio di una pagina del registro di carico e scarico. Come potete vedere in questa pagina abbiamo anche la possibilità di stampare oltre al numero e nome del titolare del patentino, anche il nome dell'acquirente. Inoltre per una maggiore TRACCIABILITA' vengono evidenziati anche gli acquirenti senza patentino che acquistano fitofarmaci non di classe per un "uso non professionale". Le righe verranno indicate con un "*". L'acquirente non viene stampato nel caso in cui non viene indicata nella sua anagrafica la partita iva o il codice fiscale. Notate come per ogni rigo (movimento di carico e scarico) é presente anche l'informazione sul tipo di utilizzo: 5 = uso commerciale (acquisti e reso merce), 6 = vendita ad utilizzatore finale
ESEMPIO DI STAMPA DI UNA CRONOLOGIA DI CARICO E SCARICO AD USO INTERNO
Volendo prima di stampare il registro di carico e scarico è possibile effettuare una stampa per uso interno della cronologia di scarico e carico dei fitofarmaci selezionati nel periodo interessato. Come vedete la stampa viene eseguita senza salto pagina tra presidi differenti. Quindi sarà possibile eseguire operazioni di controllo interno molto più facilmente e rapidamente.
ALTRO ESEMPIO DI STAMPA DI UNA CRONOLOGIA DI CARICO E SCARICO AD USO INTERNO
Sempre per uso interno al fine di un rapido controllo della movimentazione dei fitofarmaci sono possibili altre stampe e altri raggruppamenti. Qui vediamo un esempio della movimentazione raggruppata per numero presidio e data di registrazione, sono possibili altri criteri quali l'ordine cronologico e per nome articolo. Come potete notare in questa stampa sono elencati pure i movimenti di correzione, inventario, giacenze iniziali, ecc.., ovvero tutta la movimentazione collegata ai fitofarmaci.
DICHIARAZIONE ANNUALE DI VENDITA . FASE 1
Entro il mese di Febbraio andrà trasmessa telematicamente sul portale dei servizi del SIAN la dichiarazione annuale di vendita dei fitofarmaci di qualsiasi classe tossicologia venduti ad utilizzatore finale. La procedura è molto semplice e del tutto automatica. Si indica l'anno di riferimento, qundi il codice ISTAT della provincia di vendita.
DICHIARAZIONE ANNUALE DI VENDITA . FASE 2
Il programma effettuerà dei conteggi e la dichiarazione di vendita verrà presentata a video. Qui è possibile esaminarla. Cliccando sul pulsante REGISTRA si passerà alla fase successiva, ovvero alla generazione dei file da trasmettere al Mipaaf
DICHIARAZIONE ANNUALE DI VENDITA . FASE 3
Il programma richiede la conferma e da informazioni sul file che verrà generato.
DICHIARAZIONE ANNUALE DI VENDITA . FASE 4
Il file è stato generato con successo. Il programma vi indirizza direttamente nell'area riservata del portale dei servizi del SIAN
DICHIARAZIONE ANNUALE DI VENDITA . FASE 5
Non rimane che entrare sul sito del Mipaaf dare le vostre credenziali, quindi trasmette il file appena generato.

Per maggiori informazioni e per fare l'iscrizione al Mipaaf si invia a visitare la relativa pagina del nostro sito. Leggi...

ELENCO DI ALTRE STAMPE DISPONIBILI
Torna ai contenuti | Torna al menu