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Riparazioni

Prodotti > PRESIDI FITOSANITARI
L'ARCHIVIO SCHEDE DI RIPARAZIONI (MODULO OPZIONALE)
La gestione delle riparazioni è un modulo opzionale disponibile per MODULA AZIENDA e MODULA3 PRESIDI.
Questo modulo consente di seguire agevolmente le varie fasi della riparazione di un prodotto: dalla registrazione dell'ingresso in azienda, alla riparazione vera e propria, fino alla generazione automatica dei documenti di restituzione degli oggetti riparati.
In questa tabella vengono elencate e gestite tutte le riparazioni. Sono raggruppate per status (CONSEGNATA, SPEDITA, RIPARATA, IN LAVORAZIONE, DA RIPARARE). E' possibile visualizzare solo le riparazioni di un STATUS particolare, ad esempio solo quelle già RIPARATE, oppure solo quelle in LAVORAZIONE, oppure solo quelle tra due date. E' possibile fare delle selezioni manuali. E' possibile gestire riparazioni in garanzia, o meno. Selezionare automaticamente tutte le schede di riparazione di un determinato cliente.
ESEMPIO DI UNA SCHEDA DI RIPARAZIONE
La scheda di riparazione consente di memorizzare nel gestionale tutti i dati relativi ai prodotti entrati in riparazione. L'operatore dovrà registrare una scheda per ogni oggetto da riparare, indicando tutte le informazioni che potranno essere utili durante le varie fasi di lavorazione come: i dati anagrafici del cliente, un contatto di riferimento, la descrizione del prodotto (indicando eventuali specifiche come marca, modello, accessori, matricola), la descrizione del problema riscontrato, la presenza di una garanzia ed eventuale ditta a cui fatturare la prestazione.
E' possibile intestare la scheda a dei clienti occasionali, senza la necessità di codificarli nell'anagrafica clienti.
LA TABELLA DEI DETTAGLI DI UNA SCHEDA DI RIPARAZIONE
In questa tabella l'operatore dovrà indicare i dettagli dei servizi da fatturare ed eventuali componenti utilizzati (ricambi). La gestione dei dati avviene tramite i pulsanti di controllo presenti sopra la tabella. E' possibile inserire ricambi importati dal magazzino, oppure ricambi fuori magazzino e prestazioni varie. L'inserimento degli articoli potrà avvenire in automatico utilizzando un lettore di codice a barre. Se l'utente possiede anche la licenza del modulo VARIANTI, è possibile caricare anche le matricole o seriali disponibili per il ricambio utilizzato.
AGGIUNGERE RICAMBI FUORI MAGAZZINO OPPURE SERVIZI (MANODOPERA)
In questa fase vediamo la scheda per aggiungere ricambi fuori magazzino, oppure manodopera e servizi vari.
LA CONSEGNA DI UN PRODOTTO RIPARATO
La fase finale di una riparazione e la consegna. Essa potrà avvenire solo se lo status della riparazione è impostato su RIPARATO. La consegna potrà avvenire con diverse modalità a secondo dei casi: riparazione totalmente in garanzia, fuori gazanzia o parzialmente in garanzia. E' possibile emette un documento di vendita: Fattura, DDT, Scontrino, oppure fare solo la registrazione di magazzino (in questo caso dovete fare una ricevuta fiscale a mano).

 
MODELLO DI STAMPA DELLA SCHEDA DI RIPARAZIONE
Il modello di stampa riporta tutti i dati del proprietario, del prodotto con relativa marca, modello, matricola, difetto, accessori. Tutti i ricambi e la manodopera. Le informazioni sulla garanzia: totale o parziale. Nonchè i prezzi singoli e il totale riparazione.
D.d.T. RELATIVO AD UNA RIPARAZIONE IN GARANZIA
La riparazione è stata chiusa con un d.d.t., In questo caso la riparazione era in garanzia, la ditta a cui fatturare la prestazione è l'intestataria del d.d.t., mentre nella destinazione è riportato il proprietario del prodotto riparato.
 
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