Modula3 il gestionale che fa per te. A partire da € 60,00. Provalo! Per 1 mese GRATIS !

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Schede Sicurezza (SDS)

Prodotti > PRESIDI FITOSANITARI

La SDS è un importante strumento preventivo d’informazione obbligatoriamente destinato agli utilizzatori professionali, queste devono essere consegnate dal responsabile dell'immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari  pericolosi sicuramente ed obbligatoriamente a tutti gli utilizzatori professionali e nel caso che questo non ne sia in possesso in sede di utilizzo rischia una sanzione fino a 18.000 euro.
Tuttavia anche le norme specifiche relative ai prodotti fitosanitari impongono che in ogni caso l’utilizzatore di prodotti fitosanitari, osservi sempre e comunque l’obbligo di conservare ed impiegare tali preparati in conformità a tutte le indicazioni e prescrizioni riportate nell’etichetta.

In caso di mancata consegna della SDS da parte del rivenditore, l’utilizzatore professionale deve richiederla obbligatoriamente.

Chiunque metta a disposizione dellutilizzatore professionale un prodotto fitosanitario pericoloso senza fornire la SDS, su supporto cartaceo o su supporto informatico, nel caso in cui il destinatario disponga di una modalita di ricevimento informatico, è sanzionato pecuniariamente con procedimento amministrativo a partire da una sanzione amministrativa non ridotta compresa fra 3.000 e 18.000 . Della stessa sanzione puo essere perseguito lo stesso utilizzatore se non ha richiesto la scheda o se questa e chiaramente non conforme o se il prodotto sanitario e impiegato in maniera non conforme alle indicazioni ivi riportate con particolare riferimento alle sezioni N.1 e N.8

RICORDATEVI SEMPRE CHE...

Non è considerata messa a disposizione dell
utilizzatore professionale una scheda di sicurezza contenuta nel sito internet dellazienda fornitrice.


La consegna della SDS allutilizzatore professionale sia che avvenga su carta che in via informatica, deve sempre avere un riscontro dellavvenuto ricevimento e consegna


Sui nostri programmi
FITOGesty  FITOLite é presente un modulo opzionale MODULO SDS che permette di risolvere il problema della consegna delle SDS in maniera veloce e pratico. Sul nostro server sono sempre disponibili e costantemente aggiornate le etichette e le schede di sicurezza di tutti i fitofarmaci in commercio. Abbiamo studiato una semplice soluzione che permette di consegnare su cd-rom in forma massiva le schede di sicurezze ed eventualmente anche le etichette di tutti i fitofarmaci venduti nel vostro punto vendita.



Il programma cerca nel nel vostro magazzino tutti i fitofarmaci, crea così una lista di SDS, includendo su richiesta anche le etichette. Tutte le SDS ed etichette verranno scaricate in ftp dal nostro server. Attenzione, nel caso in cui nella scheda del fitofarmaco, avete collegato delle SDS ed etichette in vostro possesso, queste avranno la precedenza.


Non appena il programma completa lo scarico di tutte le SDS ed eventuali etichette, vi viene data la possibilità di visualizzare la lista creata, vediamo in basso un esempio di lista


Ecco un esempio di lista sia con SDS che con etichette. Notate nella parte alta il programma include anche il logo della vostra azienda. Segue la data di aggiornamento/consegna. Per il vostro cliente sarà semplicissimo cercare il fitofarmaco desiderato, sono ordinati per nome prodotto. Non c'é possibilità di sbagliare perché abbiamo riportato anche il numero di autorizzazione. Trovato il fitofarmaco desiderato, basta fare clic sul link SCHEDA DI SICUREZZA per visualizzare la SDS di riferimento. Volendo durante la visualizzazione sarà possibile anche stamparla. Idem discorso per la visualizzazione e stampa dell'etichetta.

Quando si consegna il cliente deve firmare la ricevuta di consegna. Operazione semplicissima. Dall'archivio cliente, si seleziona la ditta desiderata, quindi si fa clic sul pulsante
SDS, viene proposta le seguente procedura


Basta indicare delle semplicissime informazioni, quindi fare clic sul pulsantre STAMPA, ed ecco la ricevuta già compilata, da fare firmare alla persona indicata.


Con il MODULO SDS  si ha la possibilità di stampare in qualisasi momento la scheda di sicurezza di un qualsiasi fitofarmao presente nel vostro magazzino, sarà sufficiente fare un clic sul relativo pulsante, vedi figura sotto


Possiamo visualizzare e stampare anche da qualsiasi modulo di vendita: scontrino o fattura o D.d.T.




Come noterete i pulsanti SDS ed ETI sono sempre ben visibili in caso di vendita di fitofarmaci, un semplice clic per visualizzare, stampare, o inviare tramite mail la scheda di sicurezza o l'etichetta desiderata.

Torna ai contenuti | Torna al menu