LA FATTURAZIONE ATTIVA - CAMBIARE LO STATUS SDI
Ogni documento di vendita presenta uno status SDI che identifica il suo "STATUS" nel confronti del sistema di interscambio (SDI). Lo status è rappresentato da un codice di 2 lettere esse avranno il seguente significato:
OK = PRONTO, documento pronto per la trasmissione
BZ = BOZZA, documento incompleto, mancano dati obbligatori (ad. esempio PEC, p.iva, c.fiscale)
SD = IN TRANSITO, documento già inviato all'interfaccia di dialogo SDIBOX
TR = TRASMESSO, il documento è stato trasmesso al cliente
RC = CONSEGNATO, il documento è stato ricevuto dal cliente
MC = MANCATA CONSEGNA, lo SDI non è riuscito a consegnare il documento al cliente
NS = SCARTATO, documento scartato, L'Agenzia delle Entrate ha rilevato errori, quindi non lo ha trasmesso
AC = ACCETTATO (solo per PA), il documento è stato accettato
RF = RIFIUTATO, (solo PA), il documento è stato rifiutato
DT = DECORRENZA DEI TERMINI, (solo PA), fattura accettata per decorrenza dei termini (15gg dal ricevimento)
Utilizzando TULUSRB, tutte le notifiche verranno lette automaticamente, esse produrranno anche il relativo cambio di status. Quindi la procedura manuale di cambio status si farà solo in casi del tutto eccezionali. Ecco come funziona. Facendo doppio clic sul codice SDI si apre un box di dialogo del tipo...
oppure...
oppure...
Come potete vedere ad ogni status viene indicato non solo il suo significato, ma anche il comportamento da tenere.
Vediamo come cambiare lo status SDI di una fattura, ecco...
Basta indicare il nuovo status da assegnare, quindi fare clic sul pulsante REGISTRA. Si ricorda che anche il nome del file XML collegato al documento verrà cambiato, nello specifico verrà aggiunta la parola:
TRASMESSO, quando lo status è SD,TR, RC, MC, NS, AC, RF, DT
BOZZA, quando lo status SDI è BZ