Fattura Attiva - Cambio Status SDI - Modula3 Presidi & Fitolite - gestionali per Fitofarmaci

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Prodotti > FATTURA ELETTRONICA

LA FATTURAZIONE ATTIVA - CAMBIARE LO STATUS SDI

Ogni documento di vendita presenta uno status SDI che identifica il suo "STATUS" nel confronti del sistema di interscambio (SDI).  Lo status è rappresentato da un codice di 2 lettere esse avranno il seguente significato:

  • OK = PRONTO, documento pronto per la trasmissione

  • BZ =  BOZZA, documento incompleto, mancano dati obbligatori (ad. esempio PEC, p.iva, c.fiscale)

  • SD = IN TRANSITO, documento già inviato all'interfaccia di dialogo SDIBOX

  • TR = TRASMESSO, il documento è stato trasmesso al cliente

  • RC = CONSEGNATO, il documento è stato ricevuto dal cliente

  • MC = MANCATA CONSEGNA, lo SDI non è riuscito a consegnare il documento al cliente

  • NS = SCARTATO, documento scartato, L'Agenzia delle Entrate ha rilevato errori, quindi non lo ha trasmesso

  • AC = ACCETTATO (solo per PA), il documento è stato accettato

  • RF = RIFIUTATO, (solo PA), il documento è stato rifiutato

  • DT = DECORRENZA DEI TERMINI, (solo PA), fattura accettata per decorrenza dei termini (15gg dal ricevimento)


Utilizzando
TULUSRB, tutte le notifiche verranno lette automaticamente, esse produrranno anche il relativo cambio di status. Quindi la procedura manuale di cambio status si farà solo in casi del tutto eccezionali. Ecco come funziona. Facendo doppio clic sul codice SDI si apre un box di dialogo del tipo...





oppure...



oppure...



Come potete vedere ad ogni status viene indicato non solo il suo significato, ma anche il comportamento da tenere.  
Vediamo come cambiare lo status SDI di una fattura, ecco...



Basta indicare il nuovo status da assegnare, quindi fare clic sul pulsante REGISTRA.  Si ricorda che anche il nome del file XML collegato al documento verrà cambiato, nello specifico verrà aggiunta la parola:

  • TRASMESSO, quando lo status è SD,TR, RC, MC, NS, AC, RF, DT

  • BOZZA, quando lo status SDI  è BZ



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