Modula3 il gestionale che fa per te. A partire da € 90,00. Provalo! Per 1 mese GRATIS !

Vai ai contenuti

Menu principale:

Gestione MODULA3 FITOLITE

Prodotti > PRESIDI FITOSANITARI

VENDI PRODOTTI PER L'AGRICOLTURA ?
Vuoi adeguarti alla nuova normativa di legge senza rinunciare al tuo gestionale ?

MODULA3 FITOLITE è la nostra soluzione per gestire a norma di legge la vendita dei fitofarmaci. Il programma permette la gestione dei clienti con i relativi patentini, l'emissione del modulo di vendita, la tenuta dei registri di carico e scarico e la dichiarazione annuale di vendita al SIAN.  Permette di snellire tutte le incombenze di legge (DPR N. 290/01 ART. 27 COMMA 6° e l'ulteriore adeguamento al decreto  22 gennaio 2014 relativo all' Adozione del Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, ai sensi dell’articolo 6 del decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 150 recante: "Attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi". Pubblicato nella Gazz. Uff. 12 febbraio 2014, n. 35, leggi il decreto...) riguardante la vendita dei presidi fitosanitari, atti a produrre tutta la documentazione per la trasmissione telematica  della dichiarazione annuale di vendita al SIAN (obbligatoria per tutti i fitofarmaci di qualsiasi classe tossicologica) e la compilazione del registro di carico e scarico.
Per semplificare l'emissione abbiamo creato una procedura semplice è veloce, con possibilità di stampare moduli vendita in diverso formato: foglio intero e a mezzo foglio. Il programma viene fornito con la banca dati dei fitofarmaci con possibilità di memorizzare e stampare le relative schede di sicurezza (SDS) e l' etichette.
La banca dati Ti verrà aggiornata costantemente online tramite collegamento automatico al nostro server.


Pronto con il nuovo regolamento (CE) 1272/2008 - CLP
Leggi tutto...

MODULA3 FITOLITE è la soluzione ideale per tutte le ditte  che già posseggono un proprio programma gestionale, ma non hanno la possibilità di emettere moduli vendita e quindi gestire tutte le incombenze della nuova normativa per la vendita dei fitofarmaci. Quindi senza cambiare il vostro programma di magazzino e fatturazione con il nostro FITOLite potete emettere con estrema velocità il modulo vendita, gestire il registro di carico e scarico, fare la dichiarazione di vendita annuale da trasmettere telematicamente al SIAN.

Permette la gestione della vendita di tutti i fitofarmaci, nel rispetto della normativa vigente (D.P.R.  290) e della nuova direttiva 2009/118/CE (che ricordiamo é obbligatoria a partire dal 26 Novembre 2015, leggi il decreto...). Funziona con: Windows  2000, Xp, Vista, Windows 7, Windows 8, Windows 10
Grazie ad una interfaccia grafica innovativa ed evoluta, tutti i dati dei presidi, il magazzino, i registri di carico e scarico, lo storico dei moduli vendita, gli acquisti, sono sempre visibili in tabelle molto ordinate e di intuitiva consultazione.

Tutta la vendita dei fitofarmaci viene controllata dall'interfaccia con la nostra banca dati. Il programma controlla automaticamente il contenuto dello scarico o del carico, e solo quando tutto è ok, permette la sua registrazione. Quindi se, ad esempio, state vendendo un fitofarmaco revocato, il programma controlla che la data di vendita sia anteriore a quella consentita dal decreto di revoca (data fine vendita). Inoltre, se state vendendo fitofarmaci PFnPE, controlla la relativa taglia e la data di fine vendita e se non consentita vi richiede il patentino. Durante la vendita avete sempre lo possibilità di consultare/stampare l'etichetta ministeriale, scaricare/stampare la scheda di sicurezza di un qualsiasi fitofarmaco da voi gestito. Assieme alla vendita sarà possibile consegnare le schede di sicurezza dei presidi venduti, il programma si predispone immediatamente per l'invio tramite allegati alla mail del cliente delle SdS dei presidi venduti o selezionati.

PROVALO! LAVORANDOCI GRATIS PER 30 GIORNI

Ti diamo la possibilità di lavorare  con la versione completa per 30 giorni. Riceverai tutto l'aiuto e l'addestramento che ti necessita. La teleassistenza, lo sviluppo del logo per intestare i tui documenti

Fai clic qui per richiedere la versione gratuita

MODULA3 FITOLITE

Il suo punto di forza è la nostra banca dati fitofarmaci, sempre aggiornatissima, completa di schede di sicurezza, etichette misteriali e decreti di revoca.
Tutte le operazioni di carico e scarico vengono controllate con la banca dati e solo quando tutto é OK verranno registrate
leggi di più...


Visto che MODULA3 FITOLITE sarà un programma aggiuntivo al vostro gestionale, è stata curata nei minimi dettagli la sua interfaccia utente. Veloce, semplice ed intuitiva. Già dopo poche ore di lavoro tutti i nostri clienti sono in grado di gestire in piena autonomia tutta la gestione fitofarmaci.

AMBIENTE DI LAVORO

Grazie ad una interfaccia molto semplice ed intuitiva, tutte le operazioni sono velocemente attivabili. Niente da imparare a memoria, ma tutto ordinato e visibile in forma tabellare. Ogni pulsante possiede una descrizione della funzione ad esso associata. Sia l'ambiente di lavoro che le singole tabelle sono ridimensionabili secondo le proprie necessità. Il programma può lavorare anche in multiutenza.  
Nella foto in alto è stata aperta la tabella relativa alla nostra banca dati. Notate la semplicità e la chiarezza. E' possibile ordinare e ricercare per nome oppure per numero di autorizzazione. Selezionare solo un produttore, una categoria fitoiatrica, uno status amministrativo, un tipo di presidio PFnPE, PFnPO. Notate la presenza delle icone SDS ed ETI, un semplice clic per scaricare dal nostro server sia la scheda di sicurezza sia l'etichetta ministeriale.  Lo status amministrativo viene visualizzato e, nel caso di presidio revocato, scaduto, sospeso, viene evidenziata anche la relativa data, il colore del nome presidio viene impostato sul rosso. Quindi tutto a colpo d'occhio. Non solo, ma se fermate il cursore del mouse sul nome di un presidio revocato vi apparirà un fumetto con l'indicazione della data di revoca, la data di fine commercializzazione e la data di fine utilizzo per l'utente finale. Tutte le informazioni si possiamo vedere facendo aprendo la scheda del fitofarmaco desiderato. Ecco le foto di alcune schede.



Ecco la scheda di un presidio revocato. Oltre alla data di revoca notate la data di fine commercializzazione e quella di fine utilizzo scorte per l'agricoltore. Accanto alla data revoca c'è il pulsante per scaricare il relativo decreto ministeriale.



Questa é la scheda di un presidio RI-REGISTRATO. Si tratta di un PFnPE, quindi in fondo sono indicate le taglie autorizzate e la relativa data di fine vendita. La ri-registrazione prevede, in questo caso, un cambio di etichetta, quindi vi rendiamo disponibile sia il decreto ministeriale, che la data di fine commercializzazione e di fine utilizzo del presidio con la vecchia etichetta.



TABELLA GESTIONE MAGAZZINO FITOFARMACI

In questa tabella verranno gestiti tutti i fitofarmaci venduti dal tuo negozio. Sono necessari solo pochissimi dati: nome del presidio, contenuto e giacenza. Tutto qui. il programma calcola in automatico la quantità in KG o LT. In rosso verranno visualizzati i presidi con status amministrativo REVOCATO, SCADUTO, SOSPESO. Se vi fermate con il mouse su un presidio  revocato, vi comparirà un fumetto indicandovi: la data di revoca; la data di fine commercializzazione e la data di fine utilizzo scorte per l'utente finale. Notate anche la colonna  PAT. essa contiene un'icona che vi indicherà come si vende il presidio: con patentino, oppure no a secondo se PFnPE e PFnPO.
Notate in alto tutti i pulsanti di gestione, la loro funzione è quella di attivare le varie procedure per la corretta e completa gestione del magazzino fitofarmaci.

MAGAZZINO - SCHEDA FITOFARMACO

Come già detto sono pochissimi i dati necessari, Voi non dovete fare altro che indicare solo: nome presidio, il contenuto e la giacenza iniziale. Indicato il nome (bastano sole pochi caratteri), sarà possibile selezionare il presidio desiderato dalla nostra banca dati, quindi verranno evidenziati molti dati importantissimi (e non di facile reperibilità) importati dalla nostra banca dati.
Guardando la scheda fitofarmaco dell'esempio possiamo vedere che si tratta di una presidio PFnPE, presidio non professionale per piante edibili. Abbiamo sia il numero di autorizzazione sia la classificazione CLP. Visto che si tratta di un PFnPE, sono indicate le taglie autorizzate e la relativa data di fine vendita. In fase di scarico solo le taglie autorizzate ed entro la data di fine vendita sono vendibili senza patentino, per eventuali altre taglie o data scarico posteriore al 02-05-2020 verrà richiesto il patentino.
In questo esempio, ci sono altri importanti dati che il programma mette in risalto. Come potete vedere lo status amministrativo di questo presidio è
RI-REGISTRATO. In questo caso abbiamo un cambio di etichetta, quindi vi viene fornita la data della nuova etichetta. Inoltre, visto che c'è stato un cambio di etichetta, vi viene fornita anche la data della vecchia etichetta, la data di fine vendita e di fine utilizzo e la possibilità di leggere il decreto amministrativo del ministero che regola la RI-REGISTRAZIONE del presidio.
Quindi riflettete un pò sull'importanza di avere una banca dati aggiornatissima con dati molto utili al fine di non commettere errori sia negli acquisti che nelle vendite. Si ricorda che tutte queste date non sono di facile reperibilità, noi non solo ve li mettiamo in evidenza, ma il programma li utilizzerà in automatico al fine di una corretta gestione di carico e scarico.
Colgo l'occasione per sottolineare e farvi riflettere sull'utilità del nostro gestionale
MODULA3 FITOLITE. Non è il semplice programmino che vi permette solo di compilare la dichiarazione di vendita e fare il registro di carico e scarico, ma vi aiuta in ben altre vicende molto più importanti e complicate. Pensate alle date di fine vendita dei presidi revocati, scaduti, sospesi, oppure ai cambi di etichette nelle ri-registrazioni.  Avete sempre tutto sotto controllo e sempre aggiornato alle nuove normative, non solo nelle date di fine commercializzazione ma anche in quelle di fine utilizzo per l'azienda agricola. Inoltre con un semplice clic del mouse potete scaricare dal nostro server i relativi decreti di revoca o di cambio etichette.

LO SCADENZARIO DEI FITOFARMACI

Un'altra tabella molto importante è lo SCADENZARIO FITOFARMACI. Non appena viene pubblicato un decreto di revoca, viene letto da nostro personale qualificato, che aggiornerà la relativa banca dati, quindi pubblicato nel nostro server e reso disponibile a tutti i nostri clienti. Quindi avete la possibilità di essere informati sulla scadenza dei vari fitofarmaci con largo anticipo. Notate nella tabella sarà sempre visibile la data di revoca, la data di fine vendita, eventuale vostra giacenza di magazzino, la data di fine utilizzo per l'agricoltore. Il tutto ordinato per data di fine vendita. MODULA3 FITOLITE vi permette di selezionare solo i fitofarmaci revocati presenti nel vostro magazzino, quindi anche di stampare l'elenco.
Capirete benissimo l'importanza di sapere in anticipo queste informazioni. Sarete in grado di pianificare eventuali acquisti di tali presidi scegliendo le quantità più opportune in funzione della relativa data di fine vendita. Oppure, nel caso di prodotti revocati ma in giacenza, di prendere tutte le dovute accortezze per cercare di vendere il presidio entro i limiti di legge.

LA PROCEDURA DI SCARICO FITOFARMACI

Anche la procedura di scarico fitofarmaci è molto semplice e veloce. Può essere fatta anonima (non indicando il nome del cliente) quando si debbono scaricare solo presidi PFnPE o PFnPO. Nell'esempio in figura viene mostrata una vendita ad uso professionale. Quindi una volta indicato il cliente, il programma collega il relativo patentino. Notate i pulsanti per visualizzare in PDF sia le relative schede di sicurezza o le etichette ministeriali. Ricordo che in fase di stampa il programma permette l'invio tramite mail del cliente delle SDS (tutte o solo quelle selezionate). In questo scarico è stato inserito anche un RESO da cliente (il presidio della riga 5), quindi per il reso merce basta indicare la quantità in negativo.
Si ricorda che lo scarico prima di essere registrato verrà confrontato con i dati della nostra banca dati, e solo quando è tutto OK, verrà memorizzato aggiornando le relative giacenze di magazzino, la dichiarazione di vendita e il registro di carico e scarico. Uno scarico potrà essere sempre modificato, ristampato in qualsiasi momento.



Come potete vedere è possibile stampare e inviare tramite mail le SDS relativi ai prodotti venduti.

Torna ai contenuti | Torna al menu